giovedì 26 giugno 2014

Le Chat Gourmand e il Microonde: "Spicy Chicken Drumsticks"

Cari amici lo so, da quanto tempo non mi faccio vivo sul blog...

E' stato un periodo un po' impegnato... tra inizio della stagione estiva in piscina, prove ed esami per il bando di concorso, trasferte in Sardegna per partecipare ad un matrimonio...

"Merlino...!?! ...La bomboniera non è uno dei tuoi giochini!"

Si... beh ecco... ovviamente mi riferivo agli impegni della mamma.

E tra tutti questi impegni Le Chat Gourmand ha colto l'occasione per sperimentare l'ultima caccavella che ha fatto la sua comparsa e ora troneggia sul ripiano della cucina.
Cosa sarà mai?

Trrr... rullo di tamburi...

Il Forno a Microonde

Ebbene sì chi l'avrebbe mai detto? La mamma è sempre stata scettica a riguardo, ma alla fine l'ho convinta ed eccolo qui il nuovo arrivato:


Complici un periodo di offerte, il caldo estivo che mette a riposo il forno tradizionale a gas e fatta una rapida indagine di mercato, la scelta per il rapporto qualità-prezzo è caduta su questo modello Whirlpool, marchio leader del settore.
E' un modello compatto, semplice da utilizzare ma abbastanza completo, ha una capacità di 20 litri, una potenza massima di 700W, è dotato di grill al quarzo per gratinare e in dotazione ha anche un recipiente per la cottura a vapore con la funzione "fitness menù".
Non ha la blasonata funzione "Crisp" ma... tranquilli ci stiamo lavorando.

Perchè non sia mai detto che  Le Chat Gourmand utilizzi il microonde solo per riscaldare e scongelare!

Dopo qualche settimana di esperimenti più o meno riusciti, prove e adattamenti di wattaggi e tempi di cottura posso dire di aver finalmente preso confidenza con la nuova caccavella e ho messo a punto una serie di rapidi consigli utili.

Tempi di Cottura e Wattaggio

Come ho già detto il microonde della mamma ha una potenza massima di 700Watt, quindi tutte le ricette che pubblicherò saranno calibrate e testate per questa potenza.

Come adattare i tempi di cottura alla potenza massima del forno

Se il vostro forno ha una potenza massima minore di 700W, aggiungete circa 20'' per ogni minuto di cottura, ovvero aumentate il tempo di cottura di circa 1/3.
Se il vostro forno ha invece una potenza massima maggiore di 700W potete togliere circa 15'' per minuto di cottura, che equivale a ridurre il tempo di cottura di circa 1/4, oppure più semplicemente settare il forno su 700W e seguire il tempo di cottura indicato.

Come adattare i tempi di cottura al numero di porzioni

Alcune ricette, come quella che vi propongo oggi, sono dosate per 1 porzione (il microonde è l'ancora di salvezza dei single), altre saranno calibrate per 2 o 4 porzioni.
Che fare?
Ecco un paio di regole guida:

- Se la ricetta prevede 1 porzione e volete invece prepararne 2, aumentate il tempo di cottura di metà. Ovvero se 1 porzione cuoce in 6', 2 porzioni cuoceranno in 9'.

- Se la ricetta prevede 2 porzioni, dividete il tempo di cottura per 3 (una porzione in più), e otterrete il tempo da aggiungere per ciascuna porzione in più che vorrete preparare; raddoppiate invece il risultato per ottenere il tempo di cottura di una singola porzione.
Ad esempio: se 2 porzioni cuociono in 6', 6' diviso 3 fa 2', tempo da aggiungere per ogni porzione in più, mentre una singola porzione cuocerà in 4'.

Tutto molto chiaro no?

Comunque, in linea generale all'inizio è sempre meglio sottostimare il tempo di cottura e aumentarlo man mano piuttosto che ritrovarsi con un cibo stracotto.
Importante poi, dove indicato, rispettare il tempo di riposo a forno spento per permettere di uniformare la temperatura del cibo e il completamento della cottura.

Bene, a questo punto siamo pronti per la prima ricetta!

"Spicy Chicken Drumsticks" - nel Microonde

Tipo di portata: Secondo piatto
Tempo di preparazione: 10'
Tempo di cottura: 6' a 700W + 3' riposo (oppure + 5' grill opzionale)

INGREDIENTI (per 1 porzione):

- 2 fusi di pollo senza pelle
- 15 ml (1 cucchiaio) passata densa di pomodoro
- 10 ml (2 cucchiaini) senape 
- un pizzico di peperoncino in polvere
- sale
- pepe nero

PREPARAZIONE:

Mescolare la passata di pomodoro, la senape, il peperoncino in polvere, sale e pepe.
Ricoprire i fusi con la salsa ottenuta, posizionarli a raggiera su una griglia da microonde con le estremità sottili rivolte verso il centro (nel microonde i cibi cuociono a partire dall'esterno).
Coprire con un foglio di carta da forno e cuocere a 700W per circa 6'; a fine cottura far riposare per 3' oppure togliere la carta forno e passare al grill per circa 5'.

Ed ecco il risultato, che qui ho abbinato ad una pasta fredda con pomodorini e capperi; l'abbinamento ideale sarebbe con riso pilaf e insalata.



Buonappetito!!