giovedì 15 agosto 2013

Summer Breeze 2013: day 4 - Laufen, essen und trinken

14/08/2013 
Guten tag, wie geht es dir?
Poco poco piano piano le Chat Gourmand prende confidenza con l'idioma di Ghoethe.
La giornata di ieri è stata dedicata decisamente all' enogastronomia, se non si considera la consueta "Morgen laufen" che i miei 2 umani si ostinano a praticare anche in vacanza.
Però dopotutto li capisco, se il paesaggio è questo... 

2 gli obiettivi della giornata:
- escursione  a Rothenburg ob der Tauber per la giornata di apertura del Weindorf (manifestazione enogastronomica)
- ma soprattutto cena nella Gasthaus "Weisses Ross" di Kaierberg con il nostro caro amico Jürgen, direttore dell'ente turistico della Romantische Strasse
Rothenburg ob der Tauber (nella regione vinicola della valle del Tauber) è una cittadina incantevole, che non ti stanca mai. Le sue mura antiche raccontano 1000 anni di storia tutta da scoprire. E il modo migliore per farlo è girovagare tra gli antichi vicoli accompagnati dall'antica figura medievale della ronda notturna (tour guidato tutte le sere ore 20.00 da Marktplatz/Rathausportal, in inglese o tedesco).
Ma veniamo a noi. Smaltita la iniziale delusione per aver scoperto che gli stand del Weindorf avrebbero aperto solo alle 16.00, le Chat Gourmand e la brigata umana non si perdono d'animo e ne approfittano per pranzare in una carattristica gasthof e gustare una delle specialità locali. È il turno dello Jägerhackgebraten, che altro non è se non un polpettone servito con una salsa di funghi e le immancabili patatine fritte...
 
Decidiamo quindi di ritornare dopo cena per il Weindorf, senza farci mancare una tappa nel paradiso del Natale, ovvero Käthe Wohlfahrt, il più grande negozio dedicato al Natale che abbia mai visto.
Ospita addirittura il museo del Natale e presenta un'infinità di articoli natalizi tradizionali. Un sogno per grandi e piccini...
Ritorniamo a Thürnhofen giusto in tempo presentarci puntuali ore 18.00 all'appuntamento con Jürgen a Kaierberg, per cenare con un'anteprima di quello che sarà il piatto forte del giorno dopo, ovvero lo Schlachtplatte di cui vi parlerò domani.
Oggi nella speisekarte "solo" Bratwurst e diversi tagli di carne di maiale. Le Chat Gourmand ha scelto "Bratwurst mit Kraut": un classico, ma i crauti qui sono hors catégorie, morbidi, saporiti e dolci.
Per finire il tour de force, salutato Jürgen via di nuovo direzione Rothenburg per immergerci nell'atmosfera festosa del Weindorf, 5 giorni in cui la piazza del Grüner Markt nella città vecchia si anima di stand in cui chef e gastronomi presentano le specialità locali accompagnate da più di 70 vini presentati dalle cantine della Valle del Tauber, che stanno arrivando ad ottenere importanti premi internazionali.
Si spazia dai bianchi aromatici quali Sylvaner e Müller -Thurgau, ai rossi più corposi come il Domina Trocken che abbiamo deciso di assaggiare ed accompagnare con un classico Bretzel.
Bene, per oggi è tutto, appuntamento a domani per lo speciale su Kirchweih in Kaierberg e il resoconto della prima giornata al festival!
Ready to rock! Tschuß!

Nessun commento:

Posta un commento