giovedì 27 novembre 2014

Le Chat Gourmand e le ricette svuotafrigo: "Quiche con prosciutto e zucchine"

Miao amici!
Come state?
Come potete vedere io mi sto godendo il meritato riposo dopo il tour de force per preparare le ricette per il concorso.
Ma ora che ho ripreso in mano il pieno controllo del MIO blog, potevo mai lasciarvi per troppi giorni a zampe... ehm a bocca asciutta?

Vi chiederete che fine avranno mai fatto le quantità industriali di crema pasticcera salata e mousse di baccalà che ho preparato...

Molto bene, vi accontento subito con una delle mie veloci idee "svuotafrigo"; il gourmet degli avanzi oggi ha come protagonista la crema pasticcera salata.

In uno dei prossimi post utilizzeremo invece la mousse di baccalà mantecato.

"Quiche con prosciutto e zucchine"


Tipo di portata: Secondo piatto

Tempo di preparazione: 15' (se ovviamente si ha già a disposizione la crema pasticcera salata)
Tempo di cottura: 1h a 180° (statico)

INGREDIENTI (per 6 porzioni):

- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- crema pasticcera salata (per gli ingredienti e la ricetta vi rimando a questo post)
- 150 g prosciutto cotto
- 2 zucchine 
- qualche pomodorino

PREPARAZIONE:

Tagliate le zucchine a rondelle e fatele grigliare per circa 1' per lato.
Foderate una tortiera alta senza cerniera o una pirofila (Ø 28cm) con la pasta.
Bucherellate il fondo della pasta con la forchetta, sistemate le fette di prosciutto sul fondo di pasta, versate la crema pasticcera salata, e sistematevi in superficie le rondelle di zucchine e alcuni pomodorini interi come decorazione.

Infornate a 180° per circa 1 ora, servire tiepida.

...ed ecco qui il risultato...
Buonappetito!!





Nessun commento:

Posta un commento